Da giovedì 29 febbraio è possibile accedere ai 40 milioni di euro dell’Avviso Pubblico MiniPia, Pacchetti Integrati di Agevolazione, rivolto dalla Regione Puglia a micro e piccole imprese, incluse le piccole imprese che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, nonché ai liberi professionisti.
L’aiuto finanziario è a fondo perduto ed è rivolto alle micro e piccole imprese per investimenti produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione, correlati ai temi della digitalizzazione o dell’ecosostenibilità che devono essere integrati con progetti di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale delle imprese.
I progetti possono prevedere:
– formazione e riqualificazione delle competenze;
– investimenti a favore della tutela ambientale;
– acquisizione di consulenze specialistiche;
– programmi di internazionalizzazione, nell’ottica di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale, sviluppandone le specializzazioni produttive.
Tutti campi di investimento su cui, in tre anni, il team e la rete di ADTM ha sviluppato progetti per 165 milioni di euro.
L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili ai MiniPia è compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo di 5 milioni di euro. L’accesso al bando è esclusivamente con procedura online.