L'IMPREVISTO CHE SI
PUÒ PREVEDERE
IL CONTROLLO DI GESTIONE
Per sviluppare un’idea, un progetto o un’impresa serve controllo e concentrazione.
Fino al 15 luglio 2022 avere un efficace sistema di controllo di gestione era una scelta che, spesso, faceva la differenza. Da quel giorno è legge, nel senso che è un’attività espressamente prevista dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza entrato in vigore.
ADTM ha le competenze per affiancare, con appropriati servizi di management per il controllo di gestione, gli imprenditori o le organizzazioni aziendali che non possono distogliere la loro concentrazione sul proprio business e che vogliono mantenere il controllo costante delle variabili più estranee al proprio settore merceologico.
Che sia il lievitare del costo di una materia prima che inciderà indirettamente sui propri approvvigionamenti o l’aumento dei costi dei servizi di credito determinato da fatti lontani geograficamente, siamo attrezzati per tenere sotto controllo l’ambito economico-finanziario in cui si dovessero manifestare perdite economiche, problemi di natura patrimoniale o di natura finanziaria.
Può bastare una ricapitalizzazione per non far scendere sotto il minimo legale il patrimonio netto dell’impresa.
Un buon previsionale di cassa consente di ricavare un affidabile indice del cosiddetto “rapporto di copertura del debito”, da cui si capisce se il flusso di cassa della gestione operativa è sufficiente oppure no a far fronte agli impegni finanziari dell’azienda.
In alternativa si può ricorrere ai cosiddetti indici settoriali: la sostenibilità degli oneri finanziari, l’adeguatezza patrimoniale, il cash flow, la liquidità sul breve periodo, l’indebitamento previdenziale e tributario… Ce n’è da lavorare riducendo ansie, paure e costi dell’imprevisto che si può prevedere.
UN APPROCCIO SEMPLICE