Senza categoria

ADTM al 79° posto tra le 1.059 più grandi aziende italiane del settore formazione e consulenza

Ad aprile del 2023, ADTM è risultata la 79a tra le 1.059 più grandi aziende del settore dei corsi di formazione e consulenza in Italia. Il suo rating finanziario è stato giudicato “solido” e si è posizionata undicesima tra le imprese del settore con maggior margine di profitto. Questi risultati emergono dall’analisi degli ultimi 4 bilanci riclassificati e dell’andamento economico-finanziario, sulla base della produttività, della crescita, dell’EBITDA, del valore di mercato, degli indici ROA e ROE e altri parametri, effettuata attraverso il modello Plimsoll.
L’Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation, EBITDA, detto anche Margine Operativo Lordo, misura l’utile di un’azienda prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, delle componenti straordinarie, delle svalutazioni e degli ammortamenti. Perciò è considerato espressione del reale risultato del business di un’azienda e una delle principali misure utilizzate per valutare i flussi di cassa delle imprese e lo stato di salute dei conti.
Il Return On Asset, ROA, si ottiene dal rapporto tra l’utile netto e il totale dell’attivo di un’impresa (asset). È uno degli indici di bilancio di più frequente utilizzo nell’analisi di redditività aziendale.
Il Return On Equity, ROE, si ottiene dividendo l’utile netto per il capitale proprio (equity). È considrato una sintesi della economicità complessiva, valutando come il management sia riuscito a gestire i mezzi propri per aumentare gli utili aziendali.